Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna per il Colle di Vers

Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna per il Colle di Vers
laura3841
4 21/09/2007

Sopralluogo per la gita sociale della Commissione Gite Cai Uget Torino che effettueremo il 7 0ttobre. Partiti da Sant’ Anna alle 8.45 con 6 gradi, seguite le indicazioni per il Colle di Vers. A circa 2025 m abbiamo trascurato il bivio per la Costa Sturana e ci siamo tenuti a destra. Finita la sterrata, il sentiero era indicato con bollini rossi. Raggiunta la cima alle 11.45 in 3 ore. In 5′ si raggiunge anche l’altra croce di ferro della 2′ cima. Dalla vetta panorama molto esteso grazie ad una giornata limpidissima. In discesa abbiamo effettuato un giro ad anello. Siamo scesi di 50 m. verso il sentiero T10 della Val Maira e con un semicerchio raggiunto il Colle di Sagneres-2894 m . Poi siamo scesi per 100 m. di dislivello su sfasciumi instabili e finalmente abbiamo trovato un sentiero comodo che costeggiave la cresta di Costa Sturana. Gli unici esseri viventi incontrati pecore e capre… A 2025 ci ricongiungiamo con il percoso di salita. Alla macchiina alle 15.30. Un saluto al mio valido compagno di gita Francesco che senza esitazioni ha trovato la corretta via!!