Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna

Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna
patrick77
3 24/12/2017
fino al rifugio Meleze

Saliti da Sant’anna di Bellino, lasciata l’auto al Rifugio Meleze. Strada per arrivare a pian Traversagn ben battuta, alcuni scialpinisti davanti a noi ma che poi sono andati sul Sebolè. Dopo pian traversagn noi ci siamo tenuti tutto a destra, c’è un pò di traccia, passando sotto le baite ristrutturate e infilandoci nel canale subito dopo. Di qui è meno ripido, invece altri sono saliti a sinistra, andando fino in fondo al pianoro dove c’è il ponticello, e salendo in un’altro canale ma più ripido. Poi più sopra si arriva nello stesso punto e noi ci siamo poi tenuti a sinistra andando verso il colle di Vers. Da qui scesi di alcuni metri, abbiamo dovuto passare sulle pietre perchè è tutto pelato, e scavalcare verso sinistra e di qui su neve fare un traverso che porta al canale dove siamo risaliti. Arrivando ad un piccolo colletto, di qui si sale verso destra, senza sci perchè è pieno di pietre e poca neve. Risalito il canalino fino in cima, dove si vede già la prima croce, poi di qui salito l’ultimo pendio abbastanza ripido fino alla punta con la croce più alta. Si sprofondava parecchio a battere traccia, con i ramponi si va giù! Meglio le ciaspole in questo ultimo punto dal colle in su. In discesa neve ancora sciabile dal colle in giù, qui è quasi tutto a nord e tiene di più.

Per adesso la traccia c’è, ma con la nevicata di mercoledì sparirà quindi sarà di nuovo faticoso batterla fino in cima. Grazie della compagnia di Clot che non stava molto bene e non era in forma e di Christophe che mi ha seguito fino in cima. C’era un panorama stupendo, nessuna nuvola e si vedevano anche le Dolomiti in lontananza, e tutte le alpi liguri fino all’Appennino.