Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna

Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna
patrick77
5 24/04/2016
si lascia la macchina a sant'anna di bellino
Sentito assestamenti
2000

Da Sant’Anna si procede a piedi per la strada sterrata, con totale assenza di neve. Quindi si portano le racchette fino a Pian Traversagn, poi noi abbiamo fatto tutto il pianoro camminando normalmente perché la neve portava bene. Dal ponticello in legno le abbiamo messe perché inizia a salire da qui in poi. Puntando all’ampia depressione del Colle Est della Marchisa posta a sinistra della Marchisa,siamo saliti abbastanza diretti la neve era gelata e portava fino al colle. Dal colle della Marchisa siamo saliti a destra lungo la cresta est facendo un piccolo traverso, ma non pericoloso.Da qui lungo il pendio rivolto a sud si raggiunge la prima vetta. Poi si arriva facilmente alla seconda croce più a Ovest, salendo poche roccette.
Siamo poi scesi a ovest dalla parte opposta, dopo una ripida discesa, arrivando prima ad un colletto (che volendo si può discendere, se la neve porta) noi invece siamo ancora scesi sul lato sud e fatto un traverso un po’ più pericoloso, infatti mentre passavamo abbiamo sentito assestamenti della neve. Da qui si arriva al colle di Vers e per una lunga discesa si ritorna al pian Traversagn sulla via del mattino.

Bella gita e giornata stupenda con sole, ma vento freddo in punta e al colle per fortuna non soffiava forte. La neve tiene ancora bene alle alte quote e ce n’è ancora abbastanza. Grazie per la compagnia a Clot.