Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna

luciano66
5 23/02/2014
OK fino al Meleze'.
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Partenza alle 07.20,subito con le racchette dal Meleze’.Traccia molto battuta per un tratto di stradina,poi mi sono tenuto a dx per salire direttamente sull’ultimo tornante prima di sbucare a Pian Traversagn.Solito,lungo attraversamento di tutto il piano su esile traccia di sci portante e poi via via sempre migliore,anche se poco marcata,fino al colletto centrale;breve traverso facile e poi rapidamente su neve dura fino alle due croci,dove sono arrivato alle 09.50.Quasi un’ora di sosta,freddo ma senza vento,quindi discesa per la via di salita;un bello strato di fresca nel pendio del colletto e quello successivo,poi crosta morbida da poco sopra Pian Traversagn e per tutto il pianoro.Ancora ottima per i pendii sulla parte alta della stradina e infine crosta molto faticosa solo per gli ultimi 200mt di dislivello.Oggi,incredibilmente,solo io su questo itinerario;erano tutti sul Ferra,su cui senz’altro c’era bella neve trasformata.Un solo sciatore incontrato(che saluto),non intenzionato a salire fino in cima.Per quanto mi riguarda gita bellissima e tutto sommmato bella neve.All’auto alle 12.15,con lunga fila di auto parcheggiate.