Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna

Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna
luciano66
5 04/05/2013
Si parcheggia alla chiesa di S.Anna.

Partito alle 07.00,messo le racchette quasi subito altrimenti si sfonda;si passa sulla dx idrografica per
raggiungere Pian Traversagn,perche’ sulla stradina ci sono grosse valanghe.
C’e’ ancora un buon ponte di neve per attraversare sulla dx (sx ,senso di marcia),poi ottima neve portante fino alla sella che immette su P.Traversagn,lato Costa Sturana.
Quindi a piacimento per dossi successivi in direzione dei due colli(a sx il C. della Marchisa,a dx il C.Ovest);si puo’
poi decidere all’ultimo su quale salire.
Io sono salito dal colle Ovest(quello centrale,la maggior parte degli sciatori sono passati da quello della Marchisa)
su ottima neve portante con un velo di farina;c’e’ tanta neve e si sale agevolmente con le racchette.
Dal colle i soliti 10mt di traverso rognoso per passare sull’ultimo pendio per la vetta,su cui sono arrivato poco dopo le 09.00 con le racchette.
Tempo bello e niente vento,mi fermo fino alle 10.00,mentre sopraggiungono vari altri sciatori.In discesa metto i ramponi fino in fondo al canale del C.Ovest,ma avrei potuto tenere le racchette perche’ la neve aveva gia’ mollato.
Tutto piacevole e facile fino al fondo di P.Traversagn e poi un delirio di sfondamenti nell’ultimo tratto fino a S.Anna,ho dovuto fare molta attenzione ai buchi,quasi un’ora per fare gli ultimi 300mt di dislivello;alla macchina alle 11.45.
Consiglio di partire alle 06.00 e scendere presto per non avere troppi problemi nell’ultimo tratto di discesa.
Da P.Traversagn in su le condizioni sono strepitose,tutti i colli di accesso sono ben innevati e anche il versante opposto,che generalmente si pela presto.Un saluto a Flavio,con gli sci,ultimamente ci si vede spesso.