Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna

Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna
mowgli
17/11/2012
Ok fino a S.Anna, brevi tratti ghiacciati sulla strada
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Oggi era inevitabile che in zona Marchisa ci fosse il tutto esaurito,ma partendo presto non ho incontrato nessuno e sono riuscito a godermi la cima per 1/2 ora in completa solitudine,cima che si raggiunge tranquillamente racchette ai piedi con temperature finalmente in linea con il periodo(-5°C alla partenza)
L’innevamento inizia dal ponte dopo il park e presenta neve polverosa fino al col di Vers(traccia autostradale) poi,quando si cambia versante,l’ultimo ripido pendio è crostaccia.
Saggiamente gli skialp hanno in gran parte optato per la salita al Sebolet ,che presentava bella neve fino in cima, e solo alcuni sono saliti alla Marchisa.
Anche il colletto ovest della Marchisa è tracciato,io sono ridisceso passando dal col di Vers con neve perfettamente asciutta e farinosa che permetteva di scendere velocemente dritto per dritto, ad esclusione dell’ultimissimo tratto che tendeva ad umidificare appesantendosi leggermente e stradina di rientro strabattuta,comunque bella neve oltre le aspettative,ovviamente in discesa trovato il mondo che saliva