Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna

rudolph
5 10/04/2012
Crosta da rigelo non portante

Le racchette volendo si mettono dopo 10 min. la neve bella e continua si trova a partire dalla deviazione per la “costa Ciarinosa” a 2100 circa.
Di lì in poi è sufficente evitare di tenersi troppo alti e si trova bella neve.

Giornata da 6 stelle.
Partito alle 7 da s.Anna di Bellino con -1 e nebbione, arrivo al piano delle Traversagne e mi trovo con un sole splendido, con lo spettacolo del mare di panna che riempie la vallata e con un bel tepore.
Numerose le tracce di ski-alp e qualche ciaspolatore, ma ci sono ancora parecchie zone vergini.
Sbuco sula spalletta a quota 2700 ed il Viso si presenta splendido con ai piedi i nuvoloni!
Peccato solo che avvicinandosi al colle si alzava il vento, in effetti quello che ha portato poi nel pomeriggio le nuvole vere e la pioggia.
Sosta breve e discesa goduriossima, prima al sole pieno e poi nella nebbia più fitta.
Gita da incorniciare anche per la solitudine totale: nessuno al rifugio Melezet, nessuno al parcheggio, nessuno sul percorso, solo io con il mio fedele 4 zampe.
La migliore gita in assoluto del 2012.