Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna

Marchisa (Rocca la) da Sant’Anna
nordend4612
1 11/03/2007

Arrivati al col di Vers si è scatenata un’autentica bufera di neve che ci ha costretti a rinunciare alla cima. L’innevamento non è proprio il max, diciamo che con le racchette è ancora fattibile, per gli sci è al limite.

Nel dettaglio sulla stradina si trova ancora una sorta di ghiaccio-neve compressato (fuori poche chiazze di neve), nella parte mediana (a seconda dell’esposizione) crosta da rigelo, più o meno portante. La neve migliore si trova nel vallone adducente al colle ma non dura molto, dato che a circa 200 m di dislivello dal col di Vers affiorano moltissime pietre e procedere con gli sci è a proprio rischio e pericolo.
Il pendio adducente alla vetta è sgombro di neve, anche se è presente qualche piccola placca di ghiaccio. Fare attenzione, utili i ramponi e la piccozza.

Poca neve in valle. Quando scendevamo nevicava ma ne restava ben poca a terra, era più un nevischio ghiacciato e neve sollevata dal vento. 1 stella proprio per le condizioni scarne dell’innevamento!

Ambiente spettacolare, sicuramente ci tornerò. Gita in compagnia di Monica che saluto e invito a prox gite di allenamento sperando che il tempo tenga!