Marchisa (Rocca la) da Madonna delle Grazie

Marchisa (Rocca la) da Madonna delle Grazie
zeneixi
5 01/10/2023
Strada ben percorribile con tratti asfaltati fino al secondo ponte sul rio Mollasco, poi sterrata, meglio con auto alta e 4x4. Dopo Madonna delle Grazie la nuova strada per Gr. Ponza è ottima.

Lasciata l’auto a Madonna delle Grazie, abbiamo seguito la nuova strada che conduce praticamente in piano verso il vallone di Verzio. In vista delle Gr. Ponza abbiamo tagliato per prati e seguendo vaghe tracce per pascoli abbiamo raggiunto un più marcato sentiero che scolletta nel vallone di Verzio a q.2350. Da qui in poi il sentiero è ben evidente, taglia alto sul vallone in lieve salita e si porta sul suo fondo. Dal successivo bivio (palina abbattuta, q.2600 m circa) abbiamo preso a dx il sent. T10 (poco evidente all’inizio, qualche vecchio segno rosso) fino al Colle delle Sagne, con magnifica vista. Dal Colle delle Sagne si traversa su traccia brevemente in versante Est per salire verso sx un facile pendio di terra e rada erba fino alla cresta NE della Marchisa, poco a monte del colle omonimo. Qui seguendo una traccia e poi per blocchi di quarzite senza difficoltà alla Punta Est e quindi alla Punta Ovest della Marchisa. Discesa per scomodi blocchi e poi su sentiero verso il Colle di Vers, che si lascia a dx, quindi ci siamo ricongiunti al percorso di salita al bivio q.2600. Totale 15 km e 1190 m D+.

Bella gita in ambiente selvaggio e isolato. Giornata torrida per la stagione, cielo sereno ma molta foschia. Con Emily e Piero.