Marchisa (Rocca la) Canalino NO

paoloeffe
5 12/05/2019

Partiti senza alcuna info sulle condizioni, un po’ in base ad alcuni ragionamenti sulle esposizioni e un po’ ispirati da questa rocca, abbiamo trovato neve migliore di quella che speravamo. Avvicinamento su neve portante per sci o ciaspole, “conoide” del canale salito su neve svalangata dura, canale su neve ghiacciata. Vista la natura della neve nel canale (dura dura dura) abbiamo optato per superare alcuni passaggi con dei tiri ed alcuni passaggi in conserva protetta. Per proteggersi utili friend piccoli e fettucce, avevamo un paio di viti da ghiaccio ma sono praticamente inutili, visto che c’è un solo salto di ghiaccio vivo ma troppo sottile per una vite classica da 16.
Con queste condizioni, per il nostro livello, salita da “stringi il c*lo e guarda in alto” 😉
Discesa dalla normale del colle di Vers sotto un leggero nevischio.

Con Chioli. Qualche scialpinista dalla normale salito più o meno con noi, ma erano tutti già scesi quando siamo arrivati in vetta. Vista qualche marmotta già in ottima forma 🙂