Marchhorn da All’Acqua

il-bruno
4 13/04/2009
un centinaio di auto parcheggiate a all'acqua
Visto valanghe a pera esistenti

buon rigelo notturno e buona traccia sotto la bocchetta di formazzora. traversino di discesa un po’ rovinato da resti di valaghe, poi nuovamente buona traccia fino agli ultimi 5 m sotto la cima, da fare a piedi.
7 scialpinisti sul percorso, 4 dei quali scesi dal canalone del marchhorn sul passo san giacomo.
noi scesi alle 12.30 sull’itinerario di salita. crosta da vento morbida sotto la cima, buon firn un po’ smollato sul ghiacciaio.
ripellata “bollente” alla bocchetta. primi 100 m ripidi su crostaccia, da curve saltate, poi si traversa a destra e si rimane su buon firn fino all’auto.

partenza con almeno mezz’ora di ritardo: dovevamo andare al lucomagno, poi in val blenio vediamo cartelli di chiusura del passo dalle 11 alle 21 e così torniamo indietro e puntiamo sulla val bedretto.
quella mezz’oretta ci avrebbe dato una neve migliore, ma anche così è stata bella.