Marchhorn da Riale

Marchhorn da Riale
stella-alpina
25/04/2013

Gita ben descritta nel precedente e più puntuale commento gulliveriano di Robyberg, con il quale ho condiviso questa giornata e gita …”spaziale”… L’itinerario percorso per il Pizzo Fiorina è comune per i 3/4 (o 4/5…) con quello del Marchhorn “soggetto di questa scheda” (che per altro non è descritto) ed è stata una “seconda scelta” per un imprevisto dell’ultima ora che non ha consentito la presenza di un’altro compagno/amico e che ci ha fatto rinviare la meta programmata e cambiare completamente la zona… L’idea, pensata solo al ritrovo, era appunto quella del Marchhorn, non ancora raggiunto, ma dopo aver superato la bocchetta di Val Maggia, mi sono trovato un pò disorientato… La descrizione l’avevo letta un pò di anni fa (almeno cinque…), per un precedente tentativo concluso alla bocchetta per condizioni sfavorevoli. Senza cartina e descrizione, mi sono un pò confuso con il Pizzo San Giacomo, e così ci siamo diretti al Pizzo Fiorina (settentrionale), vicino al Marchhorn, + o – alla stessa quota,e con un percorso di avvicinamento un po’ più breve di una mezz’oretta circa… Itinerario di una “discreta” lunghezza, vario e sicuramente interessante, e un ritorno, per la vetta del Marchhorn e/o Pizzo Giacomo, è una “buona idea”… Ci siamo fermati a pochi metri dalla vetta (l’ultimo tratto della cresta rocciosa è decisamente slanciata, affilata e attraente, ma richiede altre calzature per una più sicura arrampicata), dove abbiamo festeggiato il compleanno di Robyberg, che in discesa, ha pennellato delle “super curve”… (Ottima coincidenza e segnale…)… Neve decisamente smollata e pesante al ritorno dal Maria Luisa a Riale, ma percorso di relax sulla strada. Ancora consistente l’innevamento a Riale.