Marchhorn versante ovest, canale centrale

full68
4 14/04/2013
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa pesante

bella gita, arrivati per causa di forza maggiore un po’ tardi in valle ( ore 8,45 partenza ) visto il caldo scoppiato in questi giorni, optiamo per questo itinerario a nord , che offre un bellissimo giro ad anello salendo per il percorso normale (nella seziane di scialpinismo Marchhorn da all’acqua per la bocchetta di Formazzola ) da all’acqua per la ripida bocchetta di formazzora, la ridiscesa nel ghiacciaio di cavagnoo e poi risalita in cima al marchhorn, vista l’ora ( 12,15) ed il caldo non facciamo la risalita al vicino pizzo fiorina ma ci dirigiamo all’imbocco del bel canaloneW già tracciato e con la parte sx che ha già scaricato, neve non male con crosticina ma ben sciabile all’inizio poi polvere e poi alla fine del canalone ci si collega con l’itinerario del passo di san giacomo con neve primaverile.
Ottima gita con Laura, Fabio, Pietro e giovanni tutti contenti e soddisfatti alle due all’auto