Marcelettes (Pointe des) da Ceillac

Varie
EE

Note
Gita con un lungo percorso in cresta, dal col des Estronques fino in vetta. Sul versante Ceillac ampi e ripidi prati, sul lato St. Veran pendii scoscesi.
Descrizione

Da Ceillac seguire le indicazioni GR58 attraversando le piccole borgate Tioure e Rabinoux e continuando con lunga salita prima fra radi boschi e poi su pendii aperti raggiungere il col des estronques 2651 m. Di qui volgere a destra e seguire la cresta con percorso non obbligato e qualche traccia presente. Superata la prima cima (Tete de Jacquette) se ne raggiunge una seconda, che presenta un salto roccioso nella successiva discesa. Scendere allora di 40-50 m e poi per un breve canalino raggiungere i penddi sottostanti e riportarsi in cresta con un traverso su sfasciumi fini. Al di la’ la cresta (crete de la Blavette) non presenta difficolta’ fino a giungere in vetta.
Per la discesa scendere nel vallone sottostante su percorso non obbligato per bellissimi pascoli, fino a raggiungere il sentiero del col des Estronques a circa 2000 m.