Marca (Monte) da Andorno Micca, anello

lucabelloni
4 10/10/2020
MTB
Monte Marca - anello da Andorno Micca

Gita sociale con gli amici del CAI Chivasso alla scoperta di una zona che dal punto di vista della MTB conoscevo pochissimo. Il giro è molto bello e particolarmente adatto al periodo autunnale, anche se da non sottovalutare in quanto le salite presentano lunghi tratti con pendenze decisamente impegnative e nella parte alta ci sono parecchi saliscendi. La discesa (o meglio, le discese) sono di media difficoltà e su terreno molto vario…si va dai pratoni nella parte alta, al sentiero smosso al single track nel bosco; si tratta comunque di sentieri fattibili pressochè interamente in sella ad eccezione di brevissimi passaggi decisamente più impegnativi. Attenzione al tratto tra Pratetto a Trabbia in quanto è costellato da pietre smosse che con terreno umido può diventare un po’ insidiosoSegnalo inoltre che la strada per il Bocchetto Sessera è al momento interrotta da una frana (dovuta alle piogge delle scorse settimane) sul versante della Valle Cervo a meno di 1 Km dal Bocchetto, pertanto in auto si può salire solo da Cossato; in bici si passa senza problemi, ovviamente con 20 metri a piedi. La frana ha interessato anche il sentiero per Pratetto che passa sotto la strada stessa; qui il passaggio è un po’ più delicato, ma essendo in tanti abbiamo formato una specie di catena umana per far passare le bici e non abbiamo avuto problemi. Giornata inizialmente bella, poi come spesso avviene da queste parti sono arrivate le nubi e in alcuni momenti abbiamo pedalato nella nebbia…peccato perchè la parte alta è molto panoramica. Temperature comunque decisamente fresche; terreno ancora un po’ umido specie nei tratti più esposti a Nord.
Inserita traccia GPS.