Maratona Alpina Val della Torre

gianni-savoia
5 22/04/2012

Bellissima gara di inizio stagione, punto di incontro tra podismo e trail con ampi sconfinamenti in quest’ultima specialità.
Oggi si correva, come sempre, una mezza maratona sino al Col del Lys, e la Maratona 42K che fa il giro completo della conca di Val della Torre, con 2600 Mt. D+.
Ho fatto la 42 ed è stato sorpredente, almeno per me, constatare quanta parte della gara sia corribile. Tratti tecnici e difficili si incontrano, ma già si sapeva, nel tratto dall’Arpone al Musinè, al punto che noi peones nelle retrovie ci chiedevamo come facciano i primi a passare a spron battuto in questi posti.

Giro molto largo nella discesa dal Musinè e poi salitine senza perdono sino all’ultimo per scavallare Truc Brione e tornare a Val della Torre.
Otto ore e un quarto per me, ma il primo ne impiega meno di cinque…

Oggi giornatone primaverile con scorci da cartolina e le montagne imbiancate sullo sfondo.
Per chi ci bada, grandi fioriture primaverili di specie montane, alcune niente affatto comuni.