Marani (Punta) o Schwarzhorn da Alpe Devero

Marani (Punta) o Schwarzhorn da Alpe Devero
La gita
giovil
4 06/04/2025
Accesso stradale
Parcheggio 10 euro
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata

Dopo due anni chiudo il conto lasciato aperto con questa cima. Piana di Devero ben innevata. Si portano gli sci per circa 15 minuti prima e dopo la catena. Poi ravanando un po’ si possono mettere. Ottimo rigelo ma non ho usato i rampanti fino a metà del pendi o che arriva al colle Marani. Pendio ripido che parte verso destra dalla morena dopo il Pian della Rossa molto svalangato ma si sale comunque abbastanza agevolmente.
Poi liscio fino al colle. Cresta nevosa con due o tre brevi passaggio di semplice misto. Io come sempre non ho disdegnato ramponi e picca ma non sono essenziali.
Sono poi salito anche alla Pinta Gerla.
Discesa alle 1130 molto bella anche se già dai 2400 smollava parecchio. Ci si diverte però solo fino alla morena poi è stata solo sopravvivenza con neve bagnatissima e sfondosa. Vento ce n’era ma ne molto ne fastidioso. Temperature alte soprattutto al ritorno a Devero. Un’oretta dietro di me gruppone Cai, quindi direi oggi gita frequentata.

Link copiato