Marani (Colle) da Alpe Devero

4 07/12/2014
ok
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa

Si trova neve già all’alpe Devero, ma veramente poca. Le ciaspole si calzano verso quota 2000, dopo aver attraversato dopo aver attraversato il bosco, prima con poca neve e poi con neve svalangata, e un passaggio difficile su roccia ghiacciata (c’è una catena provvidenziale). Ho scelto poi un passaggio diverso avventurandomi alla sinistra del torrente: sono sfondato qualche volta e ho dovuto arrampicarmi su pendenze elevate anche se per brevi tratti (avevo i ramponi). Poi bellissima salita con le ciaspole attorniato da un paesaggio bellissimo. Qualche zig-zag nei punti di maggior pendenza (fortunatamente ho potuto seguire delle tracce vecchie di scialpinisti). Alcuni passaggi erano al sole altri in ombra (comunque sono salito in maglietta). Ultimo tratto di salita ventoso e freddo (mi sono coperto), ma non eccessivamente difficile. In cima molto vento e freddo. ho dovuto rinunciare alla P.ta Gerla (come i tre ciaspolatori che mi hanno raggiunto) perché giudicata poco sicura la cresta. Bellissima la vista tutto attorno. Sceso poco dopo (divertente la discesa su neve fresca con le ciaspole) e sostato ai piani della Rossa al riparo dal vento a bermi il mio meritato tè caldo!