Mao (Monte) da Spotorno, anello con discesa per Bergeggi

enricof
5 05/01/2020

Si parte da Spotorno da Via Antica Romana. Subito in ripida salita, tutto il tratto fino all’ante cima è molto ripido, assolato e sempre ben segnalato. Dalla svolta su via Antica Romana alla cima sono 1.9km con 390mt di dislivello. Pendenza media 20% con tratti a pendenze spesso più elevate. Sulla cima una incredibile vista sul golfo di Spotorno, sull’isola di Bergeggi, sulla Torre del mare e su diverse cime dello spartiacque tra Piemonte e Liguria.
Per la discesa si possono prendere decine di itinerari differenti arrivando anche fino alla Torre del Mare e scendere a Spotorno sulla passeggiata a inizio paese. I sentieri di discesa sono sempre evidenti (anche se non sempre segnalati), si fa riferimento al mare e al paese di Spotorno.
Attenzione ai ciclisti appassionati di enduro/downhill (loro spesso non prestano la necessaria attenzione).

Bella giornata assolata e senza vento. Incontrati diversi escursionisti e qualche ciclista non educatissimo. Possibilitá di parcheggio gratuito o a inizio paese (arrivando dall’uscita autostradale) o nei pressi della stazione.