Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie

Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie
lucabelloni
5 21/10/2018
strada per il Rif. Barbara piuttosto dissestata

Gita molto bella in ambiente molto selvaggio e con dei colori autunnali spettacolari. Partenza alle 10 dal Rifugio Barbara, un po’ difficile individuare l’attacco del sentiero in mezzo alle baite, poi una volta trovato si sale senza alcun problema fino al Colle Manzol su pendenze sempre abbastanza sostenute e solo qualche tratto di spostamento nella parte centrale; un po’ più ripida e faticosa solo la salita del breve canale sotto il colle, dove poco sotto l’uscita ci sono alcune catene che però con le attuali condizioni non servono…c’è un po’ di verglas in un paio di passaggi ma si evita facilmente. Dal colle alla cima ci sono molti o metti e varie tracce di sentiero che possono confondere un po’, in ogni caso bisogna spostarsi un po’ sulla sinistra fino ad arrivare sotto la direttrice della punta e di lì puntare direttamente alla croce…abbiamo seguito due percorsi leggermente diversi tra salita e discesa e in nessuno dei due casi abbiamo incontrato difficoltà alpinistiche, solo qualche passaggio in cui usare un po’ le mani. Saliti in circa 3 h 30 e cima tutta per noi…panorama eccezionale a 360° grazie anche alla giornata perfetta…si vede dal Rosa al Bianco agli Ecrins, con uno scorcio inedito sul Monviso che spunta a metà tra Granero e Meidassa; discesa veloce e scorrevole per tornare al Barbara (circa 2 h 15).
Giornata spettacolare, con cielo blu e temperatura molto gradevole (abbiamo fatto praticamente tutta la gita in maglietta)…niente neve sul percorso, mentre Granero e Meidassa sono innevati a partire da quota 2.700 m; incontrate 6 persone scendendo, ma nessuno oltre a noi è salito in vetta.