Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie

Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie
La gita
andrea81
4 19/08/2010
Accesso stradale
strada brutta, stretta, piena di buche e pericolosa
Traccia GPX
Dal Colle Mazol per la cresta Sud

La parte più pericolosa della gita è sicuramente la strada per il rifugio Barbara, farsi il segno della croce sperando di non incrociare auto.
Finalmente una gita in Val Pellice senza le classiche nebbie. Il sentiero è sempre ben evidente fino al colle, anche se non dà molta tregua tranne il tratto centrale che offre un ambiente selvaggio e panoramico.
Dal colle alla cima c’è un po’ di confusione di tracce e ometti, una vale l’altra, anche se quella che si tiene più vicina al filo di cresta è tutto sommato la migliore, più rapida e diretta e con terreno migliore. Le altre sono più escursionistiche ma su fondo più friabile. Comunque senza neve o ghiaccio nessun problema di rilievo, ovviamente si deve salire con cautela (e anche scendere).
Giornata molto bella al mattino, poi le prime velature come da previsione mentre sulla pianura un bel mare di nubi.

In cima da solo, poi è salito un simpatico signore di Alessandria con il quale ho condiviso la discesa fino al colle. Uno stambecco stava tranquillamente riposando in vetta,poi è scomparso.
Poca altra gente in giro, tutta al massimo al colle, il libro di vetta d’altra parte testimonia la scarsa frequentazione di questa cima, che ha il difetto di non essere un 3000.

foto prossimamente su www.lafiocavenmola.it

Link copiato