Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie

pedrito
4 12/10/2008

Era da un po’ di tempo che si voleva organizzare questa bella gita, e grazie alle precedenti relazioni che invogliavano molto, abbiamo colto l’occasione, in effetti la comba dei carbonieri ravvivata dai colori autunnali e con le nord della Meidassa e del Granero innevate sono un piacevole spettacolo!
Canalino ancora con neve un po’ delicato, ma non troppo, ma comunque fattibile (la neve si stava sciogliendo a vista d’occhio), nel dubbio un bel paio di ramponcini, soprattutto se ri-nevica, rendono la salita sicura, cresta totalmente pulita… bisogna prestare solo un po’ di attenzione agli innumerevoli ometti che a volte confondono…: in salita abbiamo preso una traccia che taglia il pendio ovest per risalire sulla cresta nella parte terminale (un po’ lunghetta e noiosetta) al ritorno ci siamo tenuti sotto il filo della cresta (ovest) con bei passaggi di arrampicata, ma sempre facili (consigliato): in conclusione una bella gita di “escursionismo grasso” con qualche bel passaggio di arrampicata se lo si va’ a cercare…

Un saluto a Beppe della Geat incontrato presso il canalino; giornata bella anche se velata; temperatura calda nella parte bassa, fresca e ventilata nella parte alta. Unici oggi a salire in vetta.