Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie

Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie
giada
5 05/10/2008

Altra gran bella gita azzeccata per il posto e il meteo.
Per la prima volta dal Rifugio Barbara e in questa bella valle.
Freddo al mattino ma appena arrivati al sole è tutta un’altra storia!!
Un pò di ghiaccio in giro e sul sentiero in corrispondenza di un ruscello che lo attraversa. Molti dei laghi in alto son gelati e anche il ruscello in alcuni punti.
Lati nord innevati, valle tutta pulita. Neve e ghiaccio nella parte in ombra del canale per il colle Manzol che rende un tratto di traverso esposto molto delicato. Giunti al colle su in vetta senza problemi a parte il vento freddo (niente neve sul percorso dal colle in poi). Qualcuno credo sia salito lungo il cavo che sale al colle nel canale vicino alla parete, l’ultimo ripido pezzo è innevato! Ma a noi non ha ispirato molta fiducia!!
Altre 5 persone oltre a noi in vetta oggi. Bellissimo il panorama con gli Ecrins e il Rosa che svettano in lontananza, vista fin sulla pianura piemontese e il Monviso che fa capolino tra il Meidassa e il Granero!
Un grazie a Antonello e Silvia ottimi compagni di avventura che hanno accettato la mia proposta di gita e con cui ci siamo sobbarcati il viaggio non proprio breve ma ampiamente ripagato dal posto e dagli splendidi panorami e dai colori dell’autunno!!
Un saluto e un pensiero al caro amico e compagno di tante gite Edy che ieri si è felicemente sposato con Gilli!! E dal ricco banchetto matrimoniale di ieri all’ottima e abbondante merenda al rifugio Barbara di oggi, sicuramente torneremo per altre belle gite!