Manzina (Cima della) dalla Valle della Manzina

Manzina (Cima della) dalla Valle della Manzina
andrea81
4 22/07/2019
strada dei Forni a pagamento 5 euro

Salita effettuata di ritorno dal Monte Confinale, il cui itinerario è in comune fino alla sella con il Bivacco Del Piero. Da qui non ci sono vere e proprie tracce per arrivare in cima, e anche gli ometti sono pochi, comunque il percorso è abbastanza logico, seguire la cresta ovest aggirando le asperità sul lato della Valfurva (il lato Val Zebrù precipita). Percorso abbastanza faticoso a causa della ghiaia e del pietrame mobile. Raggiunta la zona rocciosa dell’anticima io ho deviato a destra abbassandomi di qualche metro per aggirare le rocce, risalendo poi dopo per brevi canalini di terra e sfasciumi; probabilmente si può percorrere anche il filo di cresta superando qualche facile roccetta, mi è parso di aver visto qualche ometto.
In discesa si sarebbe anche potuto tentare la diretta del versante sud per il Lago della Manzina, ma ho preferito ritornare sui miei passi passando dal bivacco. Difficoltà vere e proprie non ce ne sono, ma occorre cautela nel non tirarsi addosso il pietrame davvero instabile.
Salita dalla Val Manzina, nella parte superiore – conca dell’ex ghiacciaio – ancora in parte innevata, con nevai che tutto sommato aiutano un po’ in discesa, neve portante.

Giornata stupenda e nessuno sulle cime, Bivacco Del Piero in ordine anche se un po’ vetusto.