Maniglia (Monte) da Sant’Anna

ro71
3 16/05/2009
Visto valanghe a pera esistenti

Gran gita, ambiente splendido, giornata favolosa… neve buona. Si calzano gli sci definitivamente all’inizio di pian ciaiol (si possono mettere anche prima ma, all’incrocio col vallone dei rui, si devono togliere perchè la stada è senza neve). Barricate perfette, poi salita alle basse di terra rossa con qualche problema per neve recente un po “sfondosa”. Dalle basse di terra rossa in su la neve migliora diventando praticamente compatta fino in cima. Dalla cima, grazie alla giornata SPLENDIDA, panorama eccezzionale.In discesa abbiamo trovato una buonissima neve fino alle basse di terra rossa, poi, proprio li sotto, siamo scesi con attenzione a causa della neve nuova un po pesante, ma che ci ha permesso di curvare anche se con un po più di attenzione, poi, fino alle barricate, neve molliccia ma sorprendentemente veloce che, quindi, non ha creato problemi. Le barricate, a parte un “buco” all inizio (per chi scende) evitabilissimo, sono bellissime e veloci. Pian ciaiol lo si deve percorrere senza respirare altrimenti ci si ferma…. poi un paio di buta e gava ed eccoci all’auto. Gita e discesa, per me, SUPER!La giornata, poi… non parliamone.. le foto parlano da sole!

Oggi in compagnia di Carlo e Franco, sempre splendidi per disponibilità, simpatia e forza! Grazie di tutto, e… alla prossima!