Maniglia (Monte) da Sant’Anna

riku73
4 02/06/2009
ok

Trovata la”prima”neve nelle Barricate, ancora strapiene, tranne che per l’inizio, dove il fiume esce a Pian Ceiol e sta divorando pian piano la neve. Il passaggio e poco più di un metro, ma non durera per molto. Neve durissima, sembra marmo e si puo ancora risalire il primo”canalino”di sinistra, per arrivare al sentiero estivo e infilarci nel Vallone del Autaret. Li calziamo le ciastre e su neve portante proseguiamo al centro del Vallone, ancora completamente coperto, fino alla Basso di Terrarossa, che risaliamo con le ciastre. Di li inpoi comincia a mancare un pò di neve, quindi appese le racchette allo zaino, ci incamminiamo per la vetta, alternando tratti completamente”puliti”ad arrivare fino a ottanta centimetri di polenta. A mezzogiorno in vetta dove, ci gustiamo un lauto pranzo e dopo mezzoretta, giù su neve ancora buona. E per finire, una sosta quasi d’obbigo al Segnavia, per gustarci una meritata birretta, in compagnia del socio Massimo.