Maniglia (Monte) da Sant’Anna

Maniglia (Monte) da Sant’Anna
La gita
pedrito
3 19/09/2021
Accesso stradale
Asfalto del Vallone di Bellino non un granché...

Stamattina una “spannetta” scarsa di neve sul crestone messa nella notte, Barricate umide, ma non scivolose, tratto dal bivio (traverso) per il vallone dell’Autaret, molto fangoso e viscido, meglio della Grange Autaret alla Bassa (prima neve): ma i passaggi non sono obbligati, uscita sul crestone dalla Bassa su neve già un pelino ghiacciato (pochissimi metri). Arrivato sul crestone il vento forte e il sole aveva già spazzato bene la neve: qualche tratto ancora viscido, ma già in salita si poteva evitare di pestare neve (farinosa/umida) tenendosi fuori dal sentiero per il “colmo” del crestone. Al ritorno molto meglio; discesa dalla bassa già quasi pulita e sentiero, molto mendo fangoso nel tratto citato. Se partiti presto domani un paio di ramponcini le metterei nello zaino (rigelo), ma non sono indispensabili.
Pelvo d’Elva sembra sia stato risparmiato dalle nevicate, qualche spruzzata qua e là, ma già nel pomeriggio è rimasta poca roba…

Gita decisamente lunga e di grande spostamento, con dislivello significativo: di quelli che piacciono ai miei cari amici Inox.. La Montagna è molto bella e mi è piaciuta più del Salza e del Mongioia, per la varietà dell’ambiente e il suo profilo+ i Denti. Consiglio la salita solo in questo periodo, come oggi con una bella spolverata di neve a dare sapidità alla gita, bei contrasti cromatici nel vallone e splendida luce calda. Diversamente d’estate deve essere una palla micidiale… Non ci sono difficoltà tecniche (classico EE facile), ma se prese in questo periodo e con un po’ di neve le condizioni la rendono una salita più piacevole e divertente. Unico insieme a un altro sparuto gruppo a salire dal Val Varaita (sadomasochismo?), diversa gente (compreso diversi tedeschi) salita dalla Val Maira (meno dislivello e molto meno spostamento…). Come sempre da solo insieme alle numerose marmotte… Finalmente gita autunnale!

Link copiato