Maniglia (Monte) da Maljasset, giro per i colli Autaret e de Mary

4 18/07/2022
MTB
Traccia GPX

Da Maljasset proseguire verso il col de Longet dapprima su strerrato e poi su pista sino ad arrivare a Le Ga dove si prende per il vallone de Chabriere: seguire indicazioni per colle de l’Autaret. Il sentiero che sale sul versante destro idrografico della valle ad un certo punto e’ franato, costringendo a traversare su terreno piuttosto impervio (2022); anche il successivo sentiero non e’ bello e costringe a diverso spintage sino ad incrociare il GRP che sale sul versante sinistro idrografico.

Probabilmente da Le Ga conviene attraversare il pianoro e prendere il GRP che pare molto piu’ comodo, anche nel caso si dovesse spingere. Risalire tutto il bellissimo vallone con lunghi tratti pedalabili sin sotto il colle dell’Autaret che si raggiunge spingendo e/o portando. Dal colle bella discesa (S1) sino ad incontrare il sentiero U27 che sale al monte Maniglia. Portage sino in cresta, poi qualche tratto pedalabile e di nuovo portage sino in vetta.

Discesa: discesa entusiasmante della cresta di salita (S2/S2+) sino a dove e’ possibile iniziare a traversare verso il col du Roure: di qui tratto poco ciclabile su sentiero che a volte e’ poco tracciato e attraversa una lunga pietraia. Dal colle bella discesa verso il lac du Roure (S1) con qualche breve tratto difficoltoso su terreno pietroso dove si scende dalla bici. Di qui si raggiunge il Col de Mary (S1) ed infine si torna a Maljasset con lunga e bella discesa (S1/S2 e un corto passaggio verso la fine di un 10 metri di dislivello dove occorre scendere dalla bici).

Anche se il dislivello non e’ eccessivo, il giro richiede un certo impegno. La parte tra la cresta del Maniglia e il col du Roure pur non coprendo dislivello e’ faticosa per il continuo sali scendi su pietraia portando la bici.