Maniglia (Monte) da Chiappera

Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Secondo giorno dell’Undicesima sociale del Gruppo SciAlpinistico del CAI Uget di Torino (una è stata saltata per brutto tempo). La valutazione è strettamente personale.
Saliti lungo la strada in auto fino alle baite a 1840 (spazio per parcheggiare), proseguito a piedi per una decina di minuti e quindi calzati gli sci ci siamo diretti verso il Colle di Bellino, abbandonata la valle che porta al colle abbiamo risalito un breve canale parzialmente slavinato fino ad una specie di colletto, breve traverso e canalone ripido e in buone condizioni fino a raggiungere, con una deviazione pianeggiante verso sx, il colle Basse di Terrarossa. Poi per crestone fino in vetta. Utili o necessari i rampant.
Discesa per lo stesso itinerario (BS/OS) su ottima neve fino al colletto dopo il canalone (5*) poi neve sfondosa, pesante e molti tratti in cui è stato necessario spingere e risalire (1*). Nel complesso bella gita anche se il rigelo notturno quasi esclusivamente superficiale della parte bassa ha compromesso un po’ la discesa.

Ventiquattro soci quasi tutti in cima… Grazie ai capigita Enrico, Flavio e Walter… Anche il presidente Mike non si è risparmiato… Per una descrizione più dettagliata o per unirsi eventualmente alle prossime gite visitate il nostro sito caiuget.it/gsa