Maniglia (Monte) da Chiappera

larice
4 20/05/2009
Con la vecchia e PICCOLA Panda 4x4 a 200 metri da Gr. Ciarviera.
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Gita molto bella che permette di conoscere l’appartato Vallone alto di Ciabriera. Si mettono gli sci alle Grangi Collet, subito sopra la strada. Il pendio che permette l’accesso al Vallone di Ciarbriera è corto, ma piuttosto ripido. Alle 8 è stato necessario risalirlo con picca e ramponi per il discreto rigelo notturno. Lo spallone in cresta che porta alla vetta è stupendo sia in salita che in discesa. Si arriva con gli sci a 30 metri dalla vera vetta comodamente raggiungibile a piedi, con i ramponi se la neve è dura. Discesa su neve fantastica fino alle prime grangi intorno ai 2200 metri. Poi un pò di piano e di molliccio che hanno rubato una stella, ma siamo al 20 Maggio. Se si scende sulla sinistra orografica si arriva comodi nei pressi delle Grangi Collet, ma attenti a vedere il ponte, perchè guadare è impossibile. Giornata da sogno

Riguardo l’accesso in auto di cui sopra è necessario una macchina piccola. Gita effettuata con Tonino Gussoni