Maniglia (Monte) da Chiappera

sensacugnisiun
4 06/08/2023
fondo stradale buono, per chi prosegue in auto fino a grange Collet
MTB

Salita e discesa da Campo Base, buona ciclabilità ancora nei prati poco ripidi al termine della sterrata, poi preso il sentiero diretto a sinistra per il Maniglia, più rapido e che evita di perder quota al Bellino. Sentiero faticoso che per lunghi tratti non consente di tenere la bici al fianco. Dalle basse di Terrarossa più agevole e con bici a fianco tranne le ultime rampe. Discesa dalla cima con attenzione, son sceso in diversi tratti per tornantini troppo stretti e nella parte mediana, molto sassosa. Dal colle di Bellino bellissima, interamente ciclabile e più regolare. Al fondo conviene imboccare i prati invece di seguire il lungo traverso verso destra, sono ben percorribili ma occhio a buche nascoste dall’erba. Giornata splendida ma con vento fastidioso e fresco sulle creste, bel ritorno a incrociare i sentieri dell’Iron Bike a 15 anni di distanza. Allora si scollinava in Francia per poi farsi ancora il Parpaillon.. Tendata a Campo Base, ottima ospitalità al rifugio, cena e colazione super e gestore molto simpatico. Salut!