Maniglia (Monte) da Chiappera

rocciaclimb
3 21/08/2016
MTB
Maniglia e Variante M.Bellino

Abbiamo lasciato l’auto lungo lo sterrato a quota 1730 circa.
Si pedala abbastanza bene fino al termine dello sterrato poi si spinge/porta fino al bivio di quota 2430 dove comincia un bel portage molto faticoso fino alla Bassa di Terrarossa.
La salita in vetta alterna di nuovo tratti di portage/spintage.
L’idea di base era di scendere x il percorso di salita ma la scarsa ciclabilità ci ha fatto cambiare ed improvvisare la discesa scendendo dapprima sul lato Varaita di Bellino e poi fino al Colle di Bellino dove vista la vicinanza ci siamo sparati anke la cima 😉
La discesa dalla vetta del Maniglia è stata molto bella con tratti molto ripidi ma privi di ostacoli,la seconda parte bella tecnica con gradoni e tornantini stretti,bello!
Dalla Bassa di Terrarossa siamo scesi ad un colletto e da qui scesi x circa 200mt su sentiero molto tecnico a tornanti stretti e ravvicinati con numerosi ostacoli,veramente duro.
Risalita breve fino al colle e poi vetta.
Discesa dal Bellino un vero schifo.. è una “ruera” unica con molti gradini di erba e terra..piaciuta niente.
X fortuna che al bivio sotto quota 2430 mi sono tenuto sul sentiero di sx trovando un sentiero non rovinato e abbastanza tecnico che ha compensato un po’ la brutta discesa della parte alta.
Rientro super veloce su sterrato finale dalle Gr.Collet.
Allego foto e traccia Gps.