Le Mànie – Mammut (Falesia del)

Le Mànie – Mammut (Falesia del)
enri78
4 10/07/2017

Weekend impegnativo al lavoro per il socio: optiamo per uscita pomeridiana in falesia, esimendoci da un’altra trasferta di montagna nel cuneese.
Nico propone la falesia del mammut, ultimo lavoro di Mr.Delfino. Visto il bel lavoro fatto al Caimano, non mi tiro indietro e nonostante l’aver sbirciato la relazione che riporta tiri cortini, alle 15 ci fiondiamo giù lungo il Rio Manie, in secca, per raggiungere la base della falesia.
Il sentiero, nonostante sia immerso in una vegetazione quasi amazzonica, è ben individuabile grazie ai bolli verde antinebbia. 🙂
Partiamo sul tiro n.2, non entusiasmante ma che regala un bel passo delicato di placca se impostando il passaggio diritti sul chiodo.
Poi ci spostiamo man mano a sinistra, ripetendo la n.6 (placca), 9 (spigolo/placca molto carino), 14, 12 (placchette tecniche). Un giro infine io sulla 17, leggermente strapiombante, di resistenza, con passaggio duretto di ristabilimento a metà tiro.
A parte qualche tiro spezzato da discontinuità che abbiamo saltato in favore di altri, una falesia che merita sicuramente un altro giro.
Chiodatura ok (a prescindere dalla quantità dei resinati) sui tiri da noi ripetuti. Come già riportato da Stegio, grosso nido di calabroni tra i tiri 15 e 16, attenzione. Grazie all’apritore per il gran lavoro svolto (vedi anche le zanche in ferro posizionate qua e là, non un lavoro da poco).
Caldo umido in bell’ambiente isolato, smorzato verso sera da una bava d’aria. Pizza, birra e rock al Beer Room di Pontinvrea. Urbe alle 22.