Manico del Lume (Monte) da Recco, traversata a Rapallo

Manico del Lume (Monte) da Recco, traversata a Rapallo
robertov
4 22/01/2022
ampio posteggio dietro alla stazione di Rapallo e lungo la strada vicino alla chiesa millenaria di Ruta

Interessante, e sempre varia, traversata lungo l’anfiteatro di vette che circondano Rapallo. Noi abbiamo effettuato il giro partendo da Rapallo e terminato dalla chiesa millenaria di Ruta.
Dopo un primo tratto ( dalla partenza della funivia, oggi chiusa ) in mezzo alle case abbiamo preso l’ampia e dolce mulattiera che ci ha portato al santuario Montallegro, da qui abbiamo seguito i piloni della Via Crucis fino alla sommità del vicino Monte Rosa 692 mt.
In discesa abbiamo seguito le tracce che ci hanno portato a prendere il bellissimo sentiero ( rombo rosso )per il passo Crocetta 599 mt, proseguito in decisa salita fino al panoramico bivacco Margherita al monte Pegge 774 mt. Il sentiero, sempre evidente, ci ha portato al Manico del Lume 800 mt dalla cui vetta inizia il tratto di cresta ( triangolo rosso )con alcuni passaggi attrezzati fino al passo Serra 656 mt: ora traversone lunghissimo a mezza costa ci ha permesso di arrivare al passo del Gallo 474 mt, ultima salita ed eccoci sulla spianata del santuario Caravaggio 614 mt.
Dolce discesa alla chiesa Millenaria di Ruta ove abbiamo concluso la bella traversata; oggi tempo bello con temperature ideali.
Inserita traccia Gps

Tutti i sentieri sono segnati perfettamente e ben tracciati ( solo qualche traverso in contropendenza richiede attenzione con terreno fangoso ), i tratti più esposti dal Manico del Lume, sono attrezzati con catene, in buono stato, che aiutano a percorrerli in sicurezza anche in presenza di fango o ghiaccio. Incontrati numerosi escursionisti su tutto il percorso in entrambe le direzioni.
Il Gps ha segnato 1463 mt dislivello positivo, 1090 mt dislivello negativo, sviluppo 18,7 km.
Con Marcello abbiamo posteggiato un auto a Ruta e altra a Rapallo
Un saluto a Paolo ed Alessandra che ci sono venuti incontro al Caravaggio e con cui abbiamo percorso insieme il finale