Manico del Lume (Monte) da Rapallo, anello per i monti Rosa, Pegge, Orsena

Manico del Lume (Monte) da Rapallo, anello per i monti Rosa, Pegge, Orsena
daniele64
5 17/12/2017

Itinerario piuttosto lungo che si svolge su tracciati sempre evidenti e ben segnalati . Sono partito dal mare , presso l’ ex monastero delle Clarisse , alle cui spalle ho trovato Salita Montallegro con i segnavia ” due + rossi ” . La scalinata dopo un po’ diventa un viottolo di campagna e più in alto , dopo un breve tratto di asfalto , si trasforma in una bellissima stradona acciottolata in mezzo agli alberi , che in pratica conduce ai piedi del Santuario . La Messa in corso mi impedisce la visita degli interni , così mi dirigo al soprastante , vicino Monte Rosa , la cui vetta risulterebbe evitabilissima se non fosse per la bella Via Crucis . Dal Santuario imbocco poi il sentiero ” rombo rosso ” che , dopo aver toccato l’ anonimo Monte Perini , con percorso pianeggiante spesso contornato da bei muretti in pietra , mi porta al Passo della Crocetta ( Provinciale ) per poi salire al Monte Pegge . I panorami sono sempre magnifici , anche se vedo una squadra di cacciatori appostata lungo l’ itinerario che dovrò percorrere . Evito allora il fuori sentiero per il Monte Lasagna e punto direttamente l’ aspro Manico del Lume , dove arrivo in orario per il pranzetto e per una bella pausa al sole . Dopo supero i sempre più lunghi tratti attrezzati con catene e giungo anche alla rocciosa anticima . La mia idea originaria di continuare per cresta toccando tutte le cime sino al Monte Ampola si scontra con la brevità delle giornate in questa stagione . Così ( sono già le 2 ) , tra le molteplici soluzioni che il percorso può offrire , alla fine scelgo di scendere dal Passo Serra per belle mulattiere ( segnavia ” linea rossa ” poco presente ) a Chignero e poi a Sant’ Andrea per raggiungere la Provinciale per Rapallo . Segnalo che a Sant’ Andrea ho trovato un paio di sentieri che dovrebbero permettere di evitare i tornanti , inopinatamente chiusi da cancelletti non so quanto regolari , il che ha allungato non poco il mio percorso , che alla fine è risultato superiore ai 22 km per quasi 1200 metri di dislivello .

Bellissima escursione che ha toccato punti molto panoramici anche a 360° . Giornata molto bella , non fredda e soprattutto non ventosa . A parte i cacciatori e qualche biker a Montallegro , pochissima gente in giro . Un saluto all’ escursionista che ho incontrato sul Manico del Lume .