Manico del Lume (Monte) da Rapallo, anello per i monti Rosa, Pegge, Orsena

luciastrek
3 26/01/2017
Strada libera e pulita

Come già segnalato dalla relazione il tratto più impegnativo risulta essere quello dopo la cima Manico del Lume, classificandolo potrebbe essere un F – in più c’è l’aiuto della catena, per il resto rimane una gita tranquilla.

Scelto questo itinerario perchè è un giro ad anello poi per raggiungere posti già visitati seguendo altre vie, ho voluto salire la via del Pellegrino per percorrere la meravigliosa strada di pietra frutto dell’ingegno e della fatica dell’uomo, che parte dalla località Pellegrino e arriva fino alla Basilica: quando incontro lungo il cammino sentieri o mulattiere o muri costruiti di pietra che agevolano il mio passaggio non posso che ammirare e ringraziare dentro di me chi li ha costruiti con tanta perizia e ogni tanto quando trovo una pietra fuori posto cerco di rimetterla nella sua sede, ritengo sia anche questo un modo per ringraziare chi ha compiuto l’opera.