Mangioire (Passo delle) da Pian della Mussa, anello per il Rifugio Gastaldi e il Lago della Rossa

andreaprove
4 12/07/2017

il sentiero degli ultimi 150m dall’Alpe Saulera al Pian della Mussa è completamente coperto dalla vegetazione del sottobosco. Attenzione quindi a dove mettete i piedi e alle rocce che sporgono ai lati. Incontrando a Balme il gestore del rifugio Gastaldi mi ha confermato infatti che sono ben 2 anni che non viene pulito. Oltre agli interessi che hanno per i merenderos che pascolano al Pian della Mussa, i responsabili della vallata devono sapere che anche noi, che in montagna ci camminiamo, portiamo i soldini. Non dimentichiamoci, ad esempio, il parcheggio a pagamento che è ovunque.

Bella gita sempre sopra i 2600m che consiglio vivamente. Costante compagno di viaggio il vento, che tirava piuttosto forte. Ho trovato Il bivacco San Camillo in ordine, e per chi non lo sapesse è fornito di elettricità e di un piccolo termosifone.
Un ringraziamento a chi manutiene il bivacco.