Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson

Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson
roby4061
05/05/2014
strada aperta
Visto valanghe a pera esistenti

la val saulera ha sempre il suo fascino. partito un po’ tardi (7.20) per progetti più ambiziosi. a dire il vero su per il canale d’arnas c’erano altri due skialp poco avanti a me e dietro altri due in arrivo, ma visto l’orario mi sono diretto al colle del tovetto, raggiunto dal pian turale. il canale d’arnas non è bellissimo, a breve si interromperà, così come descritto in altre relazioni. dal colle del tovetto ho preso il traverso, ben tracciato, più alto, senza praticamente perdere quota. salita poi comoda fino ai piani d’alamant su neve perfettamente portante. sotto le mangioire ho deviato a sx per raggiungere il colletto di punta loson. primi metri di discesa trovando farina sull’expo più nord-est, poi brevissimo tratto di crosta, e spostandomi a destra, crosta portante. poi neve primaverile perfetta, ampi tratti di velluto. neve eccellente fino al piano della val saulera. sono sceso fino alle baite sia perchè la neve era bella sia per evitare il traverso siccome il manto su quel versante ormai era decisamente fradicio. rimesse le pelli per raggiungere il colle tovetto, poi traversando alto sono sceso al pian turale, da qui in breve sempre su neve primaverile seppure un po’ lenta al maneggio e quindi all’auto.

bella gita, bella neve, giornata radiosa con un bel sole. parecchia gente in giro, forse anche all’autour.