Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson

Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson
La gita
scristal2
3 02/06/2013
Accesso stradale
Strada asciutta
Osservazioni
Visto cadere valanghe a pera
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Che beffa : tutta la settimana a leggere della neve invernale a fine maggio e poi beccare la domenica, successiva ad una notte di vento tiepido e scarso rigelo notturno, neve molto umida, pesante e al limite della sfondosita’. Partito tardi h 08.10, ma stavolta la scelta non e’ stata fortunatissima : caldo bestiale negli ultimi 300 mt sotto il colle , zero vento , persino al passo si moriva di caldo.Discesa h 10:45 Neve umida da subito , sciabile ma molto faticosa, a me non dispiace in genere, ma oggi era particolarmente impegnativa perche’ al limite della tenuta in curva. Situazione migliore dopo il Tovetto, anche se la parte finale sulle slavinone era un po’ sconnessa.
Quantita’ neve : 4/5 in basso, 5/5 dal Pian Turale in su.
Qualita’ neve oggi : 2/5
Portage : circa 10 min passando da un ponte piu’ basso rispetto a quello ad arco in tartan dell’Alpe Venoni, ma che poi la sera e’ stato chiuso dai suppongo proprietari delle case nella radura all’inizio del boschetto di larici.
All’inizio della risalita al Tovetto ( fatta a piedi visto che le pelli erano marce) incrociati tre camosci che hanno ben pensato di tagliare in alto il pendio e hanno fatto partire cosi’ una piccola slavina a pera che ha tagliato la traccia, lenta, ma infinita ! quasi 5 min fermo ad aspettare che si fermasse !

Link copiato