Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson

Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson
strisulina
3 06/04/2012
Farinosa compatta

Passati dal colle del Tovetto. Sci ai piedi praticamente a 5 minuti dalla macchina. Molte slavine cadute con la neve venuta tra mercoledì e giovedì. Il canale di Arnas è slavinato tutto al fondo, abbiamo comunque visto gente salire sul tardi.
Dal colle del Tovetto fatto il traverso passando sulle slavine nuove. Abbiam rinunciato a circa 30-40 metri dal colle: il pendio era per metà slavinato ma la parte superiore no, c’è un po di neve fresca (circa 15 cm a seconda delle zone) e sotto un po’ di crosta: non ci siamo fidati. Pensandoci adesso forse è stato un eccesso di prudenza perchè, scendendo, ci siamo fermati un bel po’ al colle del Tovetto e non abbiamo visto muoversi niente ma…va bene così. Discesa sui resti della valanga nel canale che porta al colle bella la neve è morbida, più in basso crosta portante con una spolverata di fresca ma in qualche punto sfondosa. Dal Colle del Tovetto in giù bella trasformata anche se in alcune zone già pesante e in altre un po’ sfondosa(scesi tardi verso le 12 e 30). Solo noi due in tutto il vallone e incontrato una persona al colle del Tovetto. Visto 2 salire il canale delle capre verso le 13. Bellissima giornata con un bel sole mentre dal basso si vedevano nubi.