Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson

Mangioire (Passo delle) da Balme per il Colletto Loson
roby4061
4 07/05/2005
strada aperta fino al piano
Visto valanghe a pera esistenti

Spettacolare sciata sul firn…anche se la giornata è stata caratterizzata da un vento forte e fastidiosissimo, cominciato poco dopo sceso dalla macchina…sci a spalle x 15 min, poi copertura continua (o quasi) fino al passo delle mangioire. Neve portante sin da subito. Salito al colle del Tovetto, poi il traverso esposto a est (neve mollina), ho poi proseguito per il pian degli Alamant. Qui il vento era insopportabile, soffiava da nord-est (contrariamente alle previsioni), tuttavia, essendo leggero, mi dava una mano a salire…Salita comoda per i pendii abbastanza lisciati, e un po più riparati, nel canale che conduce al passo delle mangioire, raggiunto sci ai piedi senza problemi per via della neve che un po aveva mollato grazie all’esposizione. Sono stato tentato di proseguire fino al bessanetto, ma vista la giornata ventosa e la mia influenza ho preferito evitare…Discesa intrapresa alle 11.05, neve ancora duretta dove non aveva preso troppo sole. Tenendosi sui ripidi pendii a sx invece era perfetta, marcetta al punto giusto, spettacolare sul fondo pressochè lisciato come un biliardo (scegliendoselo…). velocemente al piano degli alamant, poi sempre abbastanza bella anche se col fondo un po più irregolare. Trovato un pendio bello morbido ho fatto che scendere fino sul fondo della val saulera, era troppo bello scendere…Risalito sci a spalle fino al colle del Tovetto. In discesa ho tenuto la via del pian Turale, dove si spinge un pochino. Bellissimo il rientro al pian della mussa, nei canali dei rii d’arnas (tenendosi tutti a dx idrografica). La neve aveva tenuto benissimo, mollava quei 5-6 cm. Sciando sulle ultime lingue di neve, nel bosco, sono arrivato praticamente al maneggio, tra i prati fioriti e gli uccellini cinguettanti…nemmeno 5min e si è alla macchina. bilancio positivissimo, nonostante la relativa brevità della gita. 4stelle solo per il vento e per qualche arbusto di troppo nella parte bassa, per il resto la sciata in alto è stata in buona parte da 5stelle (scegliendo i pendii migliori a quell’ora). sciare tra le ultime lingue di neve mentre l’estate esplode è sempre una sensazione unica. tutte le gite della valle saulera sembrano in ottime condizioni (autour, lucellina, bessanetto, colletto loson, colle delle pariate) a causa del buon innevamento. un saluto agli amici incontrati al piano per la piacevole chiacchierata.