Mangioire (Passo delle) da Pian della Mussa, giro del Monte Bessanetto

Mangioire (Passo delle) da Pian della Mussa, giro del Monte Bessanetto
lucabelloni
2 14/05/2017
strada aperta fino al Pian della Mussa
Visto cadere valanghe a pera
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Seconda giornata della Sociale CAI Pianezza con pernottamento al Gastaldi e 13 partecipanti. L’idea era di salire al Collerin, poi vedendo le condizioni della neve (rigelo praticamente assente e parecchi pendii ancora da scaricare), abbiamo ritenuto pericoloso il traverso sotto il Gastaldi, pertanto abbiamo optato per questo anello facendolo in senso contrario alla descrizione, con poco dislivello ma molto bello e panoramico. Scesi alle 8 su crostaccia fino ai Laghi d’Arnas, quindi messe le pelli e saliti senza problemi al Colle sopra il Lago del Crotas. Da qui, senza togliere le pelli, breve discesa fino al lago e risalita fino al colletto sull’altro versante, a fianco del Colle di Bessanetto. Qui ci siamo fatti attrarre dal bellissimo pendio che scende sul lago del Crotas, quindi siamo saliti su una piccola elevazione (credo sia la quota 2.922 m riportata sulla carta Fraternali). Discesa breve quasi fino al lago, su neve a tratti portante con un dito di fresca, a tratti con un po’ di crosta ma sempre sciabile…sicuramente il tratto di discesa più bello. Risaliti al colletto, lungo traverso fino al Passo delle Mangioire dove non serve ripellare, si spinge giusto poche decine di metri. Discesa iniziata verso le 11, primi metri in derapage, poi quasi tutta la discesa su neve pesante e sfondosa; in gran parte è discretamente sciabile, ma in alcuni tratti si fa veramente fatica a girare. Meglio dal Colle del Tovetto in giù, con neve ormai compatta e tutto sommato divertente fino a 10 metri dal torrente.
Innevamento ottimale in zona, anche se la perturbazione di giovedì e venerdì ha rovinato parecchio le condizioni…tra 2-3 giorni credo che sarà tutto trasformato. Sentito e visto molti canalini scaricare per tutta la giornata.
Giro di ripiego comunque molto bella…la discesa non è stata eccezionale, però ovviamente abbiamo deciso di privilegiare la sicurezza del gruppo. Giornata bella e molto calda, parecchia gente in giro.

PS: trattamento ottimo al Rifugio Gastaldi, che ha aperto appositamente per noi e che da oggi è chiuso fino a metà giugno.