Malta (Punta) da Castello

ste810
4 09/02/2014
gomme da neve necessarie al mattino
Polverosa

Saliti dal sentiero per il Bagnour battendo traccia dal bivio per il vallone delle Giargiatte, scesi nel vallone di Vallanta. Gita molto varia in un ambiente selvaggio e stupendo! Il vento da ovest portava qualche nuvola e un po’ di nevischio a tratti, ma il vallone delle Giargiatte era abbastanza protetto. Sulla cresta e sul pendio finale vento più fastidioso ma sopportabile. Dalla mezza ha prevalso il sole. Ottimo innevamento nel bosco dell’Alevé e nel vallone, qualche pietra insidiosa sulla cresta di punta Malta. Discesa su farina pressata e crosta portante in cresta, poi farina fino al fondo del vallone di Vallanta, a tratti pressata dal vento. Ben sciabile il bosco grazie al notevole innevamento. Un po’ di crosta ai lati della stradina negli ultimi 50 m sopra il parcheggio.

L’unico problema è stato il guado del torrente Vallanta perché non avendo seguito il percorso di salita abbiamo perso il sentiero e siamo scesi nel vallone a valle del ponticello…