Malta (Punta) da Castello

Malta (Punta) da Castello
jacolus
4 10/04/2007

Gita molto articolata 20 min. sci in spalla poi man mano che si sale neve sempre più abbondante e portante ,nel bosco la strato e già notevole e più in su dove s’incontranno enormi massi e “cassere”ce n’è così tanta da rendere il procedere agevole. al biv. Beertoglio dopo aver posato la zavorra abbiamo salito la vetta in pomeridiana,poi la sera dopo cena un capatina a prendrere in caffè a passo di s.Chiaffredo con Jolie,non ho incontrato nessuno.la notte passata nel bivacco è stata da sogno con – 5 intena.finalmente giunta l’alba per scaldarci abbiamo tentato la punta Dante per il canale,saliti con gli sci su neve durissima fino a 2900,poi con picozza e ramponi su per il canale con Jolie fino al colletto Dante 3100 mt. dove mi sono fermato,ho avuto timore di continuare per il primo tratto stretto che porta al facile pendio finale.

Di certo non ho fatto tesoro del motto del mio amico Cornelio che mi diceva durante le difficoltà (Kalos o Kundinos!,bello è il rischio!) ma mi sono attenuto al mio cioè”l’attesa del piacere è altresì piacere”invece Jolie nella sua mentalità canina ha avuto il piacere allo stato puro e immediato vedendola scorazzare su e giù per il canale attendendo il mio lento procedere.