Malta (Punta) da Castello, anello Vallone Giargiatte e dei Duc

Malta (Punta) da Castello, anello Vallone Giargiatte e dei Duc
axlsandro
4 18/07/2021
Partiti un po’ tardi , alle 8,30 abbiamo trovato l’ultimo buco per parcheggiare.

Anello percorso in senso anti orario. Il sentiero fino al colle Calatà e tempestato di tacche fresche e omini , praticamente impossibile sbagliare , presenti anche cartelli a ogni bivio. Dal colle alla punta si seguono gli omini , la parte finale non presenta grosse difficoltà basta aver letto l’ottima relazione. Pranzo veloce in cima poi siamo scesi verso il passo di San chiaffredo , nel vallone delle giargiatte decidiamo per una variante , chiudendo l’anello prima , tramite il colle Jarea e da lì all’omonima cima che si staglia abbastanza imponente sulla sinistra scendendo . I pendii per il colle Jarea risultano molto faticosi, bisogna districarsi tra grossi pietroni che sopratutto in discesa risultano estenuanti, per tornare nel vallone del Duc noi abbiamo seguito gli omini che portano poco sotto il pianoro , nel passaggio tra le rocce per intenderci , forse esiste una traccia più recente che arriva più a monte dal cartello e potrebbe esser più agevole , l’abbiamo mancata . Bella la parte invece in cresta per arrivare a Rocca jarea mai esposta con qualche divertente passaggio di facile arrampicata F o F+ dipende dove si passa . Chiuso l’anello abbiamo finito la discesa per il percorso di salita.

Vallone del Duc sempre suggestivo , anche in questo periodo ricco di fioriture , ogni volta non mi capacito di quanto sia poco frequentato , non abbiamo incrociato nessuno né all’andata né al ritorno . Doppia pausa al bagnur con fetta di torta al mattino e bibita rigenerante al pomeriggio , atmosfera davvero rilassante . Nota triste le brutte notizia che arrivavano via radio dall’altro lato della valle .