Malta (Punta) da Castello, anello Vallone Giargiatte e dei Duc

fabix_81
4 17/09/2017

Lasciata l’auto nel parcheggio di Castello ci siamo inoltrati nel bel vallone di Vallante con una temperatura autunnale di 6°.
Sentiero per il passo di San Chiaffredo sempre ben evidente e in ottime condizioni!
Unica nota negativa sono le paline indicatrici che segnalano tempistiche errate, a parer mio sono state messe al contrario! Suggestivo il Vallone delle Giargette che termina con dei bei laghetti. Arrivati al passo abbiamo svoltato sulla destra per raggiungere in Passo Calà, sentiero segnato con tacche rosse/bianche e qualche ometto, noi abbiamo trovato una bella spolverata di neve che ha reso più divertente la salita. I ramponi non sono serviti.
Arrivati in vetta nelle tempistiche indicate dalla guida, 4.15-4.30 ore, breve sosta e sguardo sulle vette circostanti per capire che l’inverno quest’anno sembra essere arrivato inaspettatamente prima per poi scendere dalla via di salita.
Incontrati altri escursionisti nelle zone.
Con Marco che ha proposto questa bella escursione e Buck.