Malta (Punta) da Castello, anello Vallone Giargiatte e dei Duc

Malta (Punta) da Castello, anello Vallone Giargiatte e dei Duc
dari78
5 24/07/2011

Oggi ci siamo inventati questo concatenamento anomalo e Impegnativo che permette di compiere un anello affrontando la salita lungo il percorso GTA, giungendo a Punta Malta (escursionistica, EE) e poi alla Cima delle Lobbie (alpinistica, F+), con discesa nel selvaggio e suggestivo Vallone dei Duc.
Da Castello si seguono le indicazioni per il rifugio Vallanta, per poi svoltare a destra per il bivacco Bertoglio (palina). Nei pressi del lago del bivacco, quest’ultimo è visibile in alto a sinistra, ma non si arriva al bivacco stesso bensì si prosegue sul sentiero. Sulla sinistra vediamo punta Dante e dietro il Monviso, mentre a destra c’è punta Malta. Il sentiero è sempre segnalato con ometti sulla cresta, fino in cima, ed anche qui non c’è altro che ometti a segnalare la punta (2995m). Verso sud-est, dalla parte opposta alla salita, si vede il vallone dei Duc in lontananza (pratoni verdi) mentre davanti a noi c’è Cima delle Lobbie.
Si affronta un pezzo di discesa, tenendo come riferimento, sulla ns. sinistra, i due passi dei Duc (sud e nord); si può restare sotto questi ed affrontare la salita alla cima nel canalone (sfasciume e neve in alcuni tratti) oppure lungo la forse più consigliabile cresta (sulla sinistra del canalone). Comunque gli ometti non mancano mai. La divertente salita prevede tratti di arrampicata mai oltre il II grado; si arriva finalmente alla panoramica punta (3015m, croce).
La discesa finale si svolge lungo l’itinerario di salita fino alla fine del canalone, poi ci sposta sulla destra orografica seguendo il vallone dei Duc (laghetto in lontananza), da lì lungo sentiero e tacche bianco-rosse fino al rif. Bagnour e nuovamente a Castello.

abbiamo deciso l’itinerario in corsa, il percorso è molto facile da seguire; così abbiamo raggiunto punta Malta, novità, e rifatto la sempre suggestiva cima delle Lobbie, un anno dopo. Su questa abbiamo deciso di lasciare gli zaini prima di iniziare la cresta e la vera arrampicata, per muoverci meglio. Al ritorno bisogna sempre fare un po’ okkio perché si corre il rischio di scendere da altra parte e perderli.. !!
Tappa d’obbligo al Bagnour per una buona birra, una fetta di crostata, prendere mezz’oretta di sole.. e vedere qualche bel musetto 😉

il Dari (fino a Punta Malta l’ombra di sè stesso..) con il Faber :))