Malpensata (Grangia la) da Ronco Canavese

Malpensata (Grangia la) da Ronco Canavese
francoc59
4 19/11/2011

con gli amici Carlo Giuseppe Mauro e Stefano.partiti da ronco abbiamo raggiunto nivolastro dove il sole non manca mai,rintracciato il sentiero x la grangia pasco siamo saliti veloci poi seguendo la presa dell’acqua siamo giunti nei pressi della grangia tolair che abbiamo raggiunto in poco tempo,qui salendo il ripido pendio erboso abbiamo raggiunto la cresta poi un piccolo aggiramento e siamo arrivati alla panoramica Malpensata 2087m.mente stavamo mangiando il morbo del ravanatore che si aggira sempre tra di noi ha colpito Carlo ed ecco uscire la proposta (praticamente una malpensata) da noi subito accettata di scendere a Puntagliera.iniziata la discesa su una lieve traccia di sentiero poco piu’ sotto avevamo già capito cosa ci toccava, sempre allegramente ma con molta attenzione tra salti e dossi siamo arrivati ai 1400m.qui consultando la carta e l’esperienza di blin ci siamo portati a sx rintracciando una piccola traccia di sentiero che percorre un traverso sopra dei brutti salti e poi scende a Sauderi poco sopra a Puntagliera.poi ritorno a ronco x la strada asfaltata felici di essere usciti indenni dall’ennesima ravanata.Questa è fatta, siamo già pronti x la prossima.