Malinvern (Monte) dal Vallone di Rio Freddo, anello per Passo del Lupo e Colletto di Valscura

abracadabrate
4 23/03/2019

Gita piuttosto lunga ma senza la cima, fatto solo il giro del malinvern…
Purtroppo , causa piccoli tratti innevati, si deve lasciare l’auto dalla diga di riofreddo…
Noi abbiamo risolto il problema con la bici , infatti si arriva comodamente su strada asfaltata ( tranne 2 brevi tratti ) al park estivo circa 1600-1700m in circa 35 min
Di qui la neve è continua e si calzano gli sci da subito… la salita è agevole su buona neve trasformata… abbiamo messo solo i coltelli x il passo del lupo, ma forse si faceva prima con i ramponi…
Di qui conviene scendere fino al lago sottostante e non tagliare come abbiamo fatto noi perche’ manca neve…
Dalla Bassa del Druos la discesa e’ entusiasmante su bel trasformato morbido 5 stelle…
La risalita verso il colletto di valscura è in parte carente di neve ma si puo’ comodamente risalire su sentiero estivo…
Dal colletto la discesa è piu’ che discreta ricercando sempre i tratti soleggiati..
la strada dal rifugio è scorrevole e il tratto di bici richiede circa 35 min in salita e 5 min in discesa… gita globalmente di circa 6 ore conprensivo di soste e di circa 30 km… allego video