Malinvern (Monte) dal Vallone di Rio Freddo, anello per Passo del Lupo e Colletto di Valscura

lucianeve
5 24/05/2014
Strada chiusa dal parcheggio estivo a quota 1528 mt.
1900

Si calzano gli sci una decina di minuti dopo il Rifugio Malinvern (conviene salire a dx sul sentiero estivo, fino a raggiungere la neve). Usato i ramponi per fare il Colle del Lupo ovest (quello più ampio a dx). Dal colle conviene scendere e non fare il traverso. Calzato nuovamente i ramponi per la Bassa del Druos, perché così li abbiamo tenuti fino in cima. Io mi sono fermata cento metri sotto la cima, perché pur essendo solo le 10,30 la neve sotto la punta era la più brutta e marcia di tutto il giro e volevamo accelerare la discesa. Scesi fino al lago, ripellato per raggiungere il Colle di Valscura e poi giù, sulla neve più bella di tutta la giornata. Per evitare alzatacce e dato che in zona il Gemello Nord di Valrossa, Cima della Lombarda, Cima di Vermeil sono tutte in condizioni ottimali, si può pernottare al Rifugio Malinvern, dove sarete coccolati dalla gestrice Katia (si capisce che è una mia carissima amica? 😉